Sono in fase di esaurimento le nevicate che dalla mattinata hanno interessato l’ Emilia, mentre in Romagna alla neve oggi si e’ sostituita la pioggia (circa 20-30 millimetri). Secondo i dati aggiornati forniti a meta’ pomeriggio dalla Protezione civile della Regione, entro la serata i fenomeni dovrebbero cessare su tutto il territorio, in anticipo rispetto al bollettino di allerta meteo diffuso ieri, che prevedeva lo stato di attenzione fino alla prima mattinata di domani.


Attorno alle 16.30 era segnalata ancora neve sull’Autosole tra Parma e Bologna e tra il capoluogo emiliano e Rioveggio; neve anche sulla A13 tra Bologna e Ferrara e sull’intero tratto della A15 Parma-La Spezia. In pianura sono caduti mediamente 10 centimetri di neve, 25 nelle zone pedemontane e di crinale. La viabilita’ principale e’ regolare, anche per il largo impiego di mezzi spargisale e spazzaneve; in Appennino e’ stata invece chiusa a scopo precauzionale la provinciale dei Mandrioli, in Romagna, per piccole slavine provocate dal vento caldo da sud ovest che ha causato un parziale scioglimento della neve.


In Romagna vengono tenuti costantemente sotto controllo i fiumi, in particolare il Savio e il Marecchia, che sono oltre il livello di guardia, mentre nel territorio di Mercato Saraceno i tecnici della Protezione civile hanno compiuto nel pomeriggio un sopralluogo per una frana, che comunque non ha interessato abitazioni.


Per domani gli esperti meteo dell’Arpa prevedono deboli pioviggini residue sui rilievi della Romagna, con progressiva estensione delle schiarite a partire dalle province occidentali della regione. Lunedi’ il cielo sara’ in prevalenza sereno o poco nuvoloso, mentre da martedi’ transitera’ una depressione che apportera’ un nuovo peggioramento, con precipitazioni sparse localmente di moderata intensita’, a carattere nevoso sui rilievi.