Nel primo anno di attività Intercent-ER, l’agenzia per gli acquisti della Regione Emilia Romagna, ha consentito risparmi alle pubbliche amministrazioni della regione per otto milioni di euro. A regime, il risparmio sui 2,45 miliardi di euro annui di acquisti che potrebbero essere eseguiti attraverso Intercent-ER dovrebbe salire a 200 milioni di euro all’anno.

Intercent-ER è la prima agenzia per gli acquisti della pubblica amministrazione costituita da una regione, mentre a livello nazionale opera già da tempo Consip, costituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per coordinare l’attività delle due agenzie la regione Emilia-Romagna e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno sottoscritto oggi un importante protocollo di intesa con l’obiettivo di contenere la spesa e razionalizzare, soprattutto attraverso strumenti di e-procurement, le procedure di acquisto.

Il protocollo firmato oggi dal dottor Giorgio Pagano per il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del dottor Gaudenzio Garavini, Direttore Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica della Regione Emilia Romagna prevede che Consip SpA, a livello nazionale, e Intercent-ER, a livello locale, collaborino in particolare nella definizione dei programmi relativi alle categorie merceologiche da mettere a gara, nella realizzazione della massima interoperabilità, cioè del massimo dialogo, fra le due piattaforme tecnologiche, in modo da consentire agli enti acquirenti di confrontare le proposte di Consip con quelle di Intercent-ER.

In base alla collaborazione sulla definizione delle categorie merceologiche Consip SpA e Intercent-ER confronteranno i rispettivi piani di attività annuali, scambiandosi periodicamente informazioni sulle convenzioni in programma, per fornire la più ampia possibilità di scelta di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni regionali e per sviluppare sinergie volte a soddisfare al meglio le esigenze di approvvigionamento. Inoltre, le due strutture collaboreranno su specifiche iniziative d’acquisto per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni servizi non compresi nel piano delle convenzioni nazionali.

Per favorire il dialogo tra le piattaforme operative, verrà costituito un gruppo di lavoro dedicato al miglioramento continuo dell’interoperabilità fra i sistemi di e-procurement di Consip SpA e Intercent-ER. Il protocollo prevede inoltre lo sviluppo di attività di comunicazione, promozione e formazione nei confronti delle pubbliche amministrazioni utenti.

L’obiettivo è diffondere capillarmente la conoscenza dell’attività di Consip SpA e di Intercent-ER ed informare tempestivamente le pubbliche amministrazioni regionali ed i potenziali fornitori sulle collaborazioni attivate, sulle iniziative congiunte in programma e sugli strumenti informatici disponibili.