Il 79,5% delle famiglie italiane possiede un’automobile (nel 1997 la percentuale era del 78,3%). All’interno di questo 79,5% (dato 2004), risulta che il 58,3% delle famiglie ne ha solo una, il 35,4% ha due auto, il 6,3% ne ha 3 o anche più.

I dati sono stati resi noti questa mattina a Bologna nel corso della conferenza stampa di Promotor che ha segnato il prologo all’apertura del 30^ Motor-Show, in calendario dal 3 all’11 dicembre alla Fiera, con giornate propedeutiche per la stampa e gli operatori l’1 e 2 dicembre.

Il presidente di Promotor, Alfredo Cazzola, e il direttore del Centro Studi Gian Primo Quagliano, hanno illustrato ai giornalisti la situazione e le prospettive del mercato dell’auto e della moto. Prospettive di crescita, con una domanda di nuova motorizzazione che dovrebbe essere alimentata anche dalla necessità o dalla opportunità di sostituzione della propria vettura, soprattutto per motivi ambientali e di risparmio energetico.

Tra le altre curiosità, è emerso che oggi il 60% dei privati per comprare un’auto ricorre al credito, cioè al pagamento rateale, e solo il 28% paga in contanti. Nel 1994 la percentuale di chi faceva ricorso al credito era appena del 35%, contro un 58% che sceglieva, avendone la
possibilità, di pagare in contanti. Il rimanente 7-8% (dato più o meno stabile negli ultimi 10-12 anni) ricorre al leasing.