Non si tratta di un gioco di parole, ma di una mostra di dipinti ad acquarello che sono opera dei ragazzi ospiti del Centro Diurno per disabili Villa Sabbattini di Formigine e che saranno esposti presso il bar ‘Acquarello’ di Vignola in corso Italia, dal 5 al 31 dicembre, dal lunedì al sabato.

Durante l’anno in corso ai ragazzi del Centro è stata proposta un’attività di “laboratorio espressivo” nella quale, attraverso il libero uso di colori ad acquarello appunto, si auspicava potessero trovare un nuovo canale per esprimere le loro emozioni. Tale attività sperimentale ha suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei ragazzi che si sono dedicati al laboratorio con un impegno sempre crescente.

Dai buoni risultati di questa attività, nata per favorire l’espressività di ciascuno degli ospiti del Centro, è scaturita l’idea di esporre i dipinti dei ragazzi per farli conoscere e apprezzare anche fuori da Villa Sabbattini e per evidenziare, ancora una volta, il potere dell’arte come forma universale di espressione delle emozioni.

Nessun invito a visitare la mostra potrebbe essere più efficace delle parole di uno dei ragazzi del Centro: “Mi hanno chiesto di dire due parole per presentare la mostra, ma non è micca facile! I quadri sono stati realizzati dalla combriccola dei ragazzi di Villa Sabbattini, una comunità socio-riabilitativa di Formigine. Ho visto i miei amici impegnarsi per realizzare questi quadri, riempire fogli bianchi con mille colori… Uno mi ha rivelato che mentre colorava gli batteva tanto forte il cuore, sempre più forte … come quando vede una bella ragazza. Io quando li vedo rimango colpito da quei colori e mi emoziono perché dentro c’è tanta vita e tanto amore…”.

Al bar Acquarello vanno i ringraziamenti del Distretto sanitario di Sassuolo e della Cooperativa Gulliver di Modena, gestori di Villa Sabbattini, per la cortese collaborazione.