Il primo desiderio del ‘Chiostro dei desideri‘ è quello di diventare un chiostro della cultura. Una stanza a cielo aperto per artisti e spettatori, lettori e letterati, studenti e professori, adulti e bambini. Per questo un albero di Natale molto speciale sarà allestito al Chiostro di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena.


Si tratterà di un cielo di luci blu, una pioggia di fili luminescenti su quello che fu il Patronato dei Figli del Popolo, come fossero alcuni rami spioventi di un abete immaginario e grandissimo ma anche raggi di luna che si avvicinano benevolmente alla città.
Agli addobbi luminosi si aggiungerà un nastro al quale chiunque potrà appendere un biglietto rotondo e luccicante, sul cui retro potrà scrivere un desiderio rivolto all’anno 2006: l’operazione, liberamente ispirata a un’opera dell’artista Yoko Ono, vuole proporsi come un momento che congiunge il sentire individuale e quello collettivo.

Il primo “desiderio” sarà appeso dal Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, il prossimo 7 dicembre in concomitanza con l’inaugurazione della Biblioteca Delfini: un modo per sottolineare la presenza tutte le istituzioni ospiti a Palazzo Santa Margherita e l’mportanza della collaborazione fra i vari soggetti culturali, per offrire al pubblico un servizio ancora più vasto.
Tutti coloro che vorranno portare il loro desiderio potranno farlo, dal 7 dicembre fino alla fine delle festività natalizie, scrivendolo sul retro di palle multicolori distribuite a Palazzo Santa Margherita, nel chiostro, in biblioteca, presso il bookshop delle mostre attualmente allestite a cura della Galleria Civica e presso gli uffici della Tipolitografia F.G. di Savignano Sul Panaro.
Una selezione dei desideri più originali sarà pubblicata sul sito della Galleria Civica e su quello della Tipolitografia F.G.

Il 18 dicembre verrà presentato il calendario per il 2006 Tibet, con fotografie di Melina Mulas. Nell’ambito della presentazione e continuando una tradizione iniziata anni orsono, avrà luogo il concerto gospel del Reverendo Lee Brown: tra i più noti e importanti cantori di questo genere musicale, Brown sarà accompagnato dal gruppo internazionale da lui formato e diretto, il Freedom Family Gospel Choir con la partecipazione dei solisti: Didie Caria, Sandra Cartolari, Giovanni Ferraguti, Lara Luppi, Elisa Meschiari.
Il concerto sarà trasmesso in diretta anche nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, dove saranno offerti panettone, pandoro e vin brulè.

L’iniziativa ‘Il Chiostro dei desideri‘ è promossa dalla Galleria Civica di Modena, dalla Biblioteca Civica Antonio Delfini e dalla Tipolitografia FG di Savignano sul Panaro.