Rimarranno aperte fino a domani le prenotazioni per le visite gratuite di giovedì 8 dicembre all’affresco ‘Nostra Donna della Rocca‘, che si trova nel salone del loggiato al primo piano del Castello di Formigine. Il pubblico avrà l’eccezionale opportunità di vedere il restauro in corso del documento artistico più noto dell’intero complesso: l’immagine della Madonna con Bambino, nota come Nostra Donna della Rocca.

Si tratta di un brano pittorico eseguito ad affresco raffigurante la Madonna che, all’interno della mandorla di luce, sorregge sulle ginocchia il Bambino proteso in un tenero abbraccio. La visita permetterà, per questa unica volta, di vedere e di conoscere il momento del restauro, una delle fasi più affascinanti di ogni intervento di recupero, nonché di rapportarsi all’opera in una sorta di vis a vis, come mai capitato in precedenza, e poterne gustare i minuti particolari.

L’Amministrazione Comunale di Formigine ha voluto mantenere vivo il “suo” castello anche in fase di restauro, attivando un processo di compartecipazione della cittadinanza all’evento-cantiere. Le conferenze e le visite guidate agli scavi archeologici e alla Rocca hanno reso tangibile al pubblico il grande impegno del restauro. Un “cantiere aperto”, quindi, per la riappropriazione del castello da parte della città al fine di garantire una massima visibilità del progetto in corso di recupero e di valorizzazione del complesso castellano. Sarà inoltre possibile vedere, nella futura Sala Matrimoni del Castello, il filmato dal titolo: “Castello Calcagnini d’Este – un cantiere aperto – Il restauro dell’affresco Nostra Donna della Rocca”.

E’ possibile prenotare le visite gratuite rivolgendosi al Servizio Cultura del Comune di Formigine, via S.Antonio, 4, telefono: 059 416244, fax: 059 416354, e-mail. Orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 10-13 /15-17; martedì, mercoledì e venerdì 10-13; sabato 9-12.