L’illustrazione d’autore è diventata in questi anni una prerogativa delle campagne pubblicitarie di Emilia Romagna Teatro Fondazione. A seguire le opere piene di colori e di figure mascherate di Gianluigi Toccafondo, che hanno illustrato la scorsa stagione teatrale, riscuotendo il gradimento di pubblico e critica, quest’anno le immagini del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni sono opera dell’artista bolognese Stefano Ricci.


Collaboratore da vent’anni per la stampa periodica e l’editoria non solo in Italia, Ricci ha maturato negli anni uno stile assolutamente personale che lo rende oggi uno dei disegnatori più apprezzati in Europa. È proprio questo stile peculiare che la Galleria d’Arte Contemporanea D406 di via Cardinal Morone 31/33 intende omaggiare con una nuova e inedita mostra, allestita a tre anni di distanza dalla prima personale modenese dell’artista, che verrà inaugurata domani, sabato 10 dicembre alle ore 18.

La mostra – visitabile fino al 26 febbraio 2006 – proporrà una collezione delle opere più recenti che Ricci ha dedicato al teatro: saranno esposti gli originali grazie ai quali si potrà ammirare a pieno il suo particolare lavoro di “stratificazione”, l’aspetto più materico dei suoi disegni il cui risultato consiste in superfici poste in rilievo, dalle quali prendono corpo immagini, figure e simboli. Info: 059.211071.