Inaugura domani, martedì 13 dicembre, presso la Banca Cr Firenze in via Giardini 363 a Modena una personale della nota pittrice modenese Maria Elisabetta Gnoli. Le opere resteranno esposte fino all’11 gennaio 2006.

Luogo sicuramente inusuale per una mostra d’arte, da sempre deputato alle operazioni finanziarie e non diversamente fruito del pubblico, la banca possiede invece potenzialità altre che il responsabile di Cr Firenze Dr. Umberto Artioli mette bene in evidenza con queste parole: “Aprire le porte del nostro spazio finanziario all’Arte e nello specifico ad un’artista nota ed elegante come la Gnoli, è il nostro modo di fare finanza, un modo moderno di investire che possa essere associato anche a questi eventi”. Arte e Finanza dunque unite per un evento raffinato in uno spazio raffinato che giustifica la presenza di una pittrice che fa della sua arte figurativa un incontro sontuoso di forme e colori.

La pittrice e ritrattista modenese Maria Elisabetta Gnoli, specializzata anche nel restauro di quadri, mobili ed oggetti del passato nella propria bottega, si è formata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Roma e Urbino. Iris, peonie, magnolie e rose sono tra i suoi soggetti preferiti, quelli che l’hanno resa celebre anche a livello internazionale: tessuti damascati, drappi e fiandre incorniciano gli splendidi fiori, e l’uso di tecniche miste esalta la trasparenza dell’oro con un sapiente dosaggio del colore. Il lavoro di questa ritrattista dal carattere schivo, che nel periodo di maggior produzione artistica si firmava con lo pseudonimo di Giulio Orsini e che nel 2004 ha vinto l’ambito premio “Profilo Donna”, è assiduo e tenace: una ricerca costante della bellezza che la Gnoli insegna anche agli allievi che frequentano i suoi corsi.

Più di 100 le mostre nelle più importanti gallerie italiane e straniere. Tra i suoi quadri più famosi vanno ricordati il “Ritratto di San Benedetto”, commissionato dalla basilica di S. Paolo per la sala del refettorio Monaci Benedettini Cassinesi di Modena; il ritratto dell’Esimio Prof. Carlo Rizzoli già Rettore dell’Università degli Studi di Bologna; la pala d’altare raffigurante Sant’Anna con la Vergine Maria, commissionata dalla chiesa di Sant’Anna dei Torrazzi a Modena.
La mostra presso la Banca Cr Firenze sarà visitabile negli orari d’apertura della stessa incluso il sabato.