L’espansione verso la Groenlandia dell’anticiclone Atlantico Birte, sta facendo discendere un fronte freddo, causando sottovento, un riscaldamento dell’aria calda pre-frontale e richiamando, verso l’Appennino, correnti da SW. Al suo seguito entrerà aria gelida di origine artica, ma le correnti resteranno settentrionali e saranno quindi estremamente secche.

Oggi, sereno con qualche nube alta e sottile, condizioni di föhn fino alla collina e muro di nubi nel lato toscano, mentre in pianura non dovrebbe irrompere, ma causerà la compressione al suolo degli strati di foschie e inquinanti, peggiorando nettamente la qualità dell’aria.
Sabato, cielo generalmente sereno, ancora con foschie e banchi di nebbia locali ma molto fitti al mattino; in giornata rapidamente soleggiato e sempre più limpido; transito di nubi in serata, con possibili fugaci e brevissimi, ma insignificanti rovesci di neve granulosa seguiti da velocissimo rasserenamento.
Domenica, giornata limpidissima e soleggiata con aria secca, fredda e frizzante. Probabilmente anche da Modena e Reggio E. si avrà ampia visibilità dalle Prealpi all’Appennino.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)