Dopo l’ingresso, sabato sera, di aria gelida in quota con temporali di neve brevi e sparsi ma comunque insoliti per la stagione, la saccatura fredda si è spostata verso est lasciando entrare l’anticiclone ‘Birte’ che dominerà la scena europea per parecchi giorni, salvo temporanei disturbi indotti da lievi cedimenti di pressione più probabili in questa prima parte della settimana. In quota le correnti saranno mediamente nordoccidentali, con marcato effetto stabilizzante.

Oggi, cielo poco nuvoloso per passaggi di nubi medie dai quadranti nordoccidentali; aria limpida e frizzante. In montagna muro di nubi che dai versanti toscani travalica oltre il crinale, con possibilità di brevi nevicate intermittenti anche in forma burrascosa. Temporaneo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.
Domani, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso al mattino, ma si sgombrerà rapidamente fino a divenire sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio.
Mercoledì cielo poco nuvoloso, con veloci passaggi di nubi medio alte.
Da giovedì fino alla Vigilia di Natale tempo generalmente stabile con comparsa di banchi di nebbia in campagna durante le ore più fredde.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)