Su scala Europea è presente un vasto e robusto anticiclone al suolo, con massimo sulla Francia, mentre in quota scorrono veloci correnti settentrionali in cui si inseriscono veloci corpi nuvolosi. Da Natale il massimo dell’alta pressione ruoterà e si rafforzerà verso la Scandinavia, attivando una massiccia discesa di aria fredda, ancora un po’ incerta negli effetti sulle nostre zone, dove potrebbe formarsi una veloce depressione Tirrenica nevosa verso S.Stefano.

Oggi bel tempo con cielo soleggiato, o a tratti velato da nubi alte e sottili e nubi basse nel versante Tirrenico-Ligure dell’Appennino; formazione di scie dietro agli aerei in transito ad alta quota.
Venerdì ampie zone di cielo sereno con banchi di nubi alte o anche medio-alte di passaggio.
Sabato Vigilia, ancora tempo buono ma con aumento delle nubi in giornata, soprattutto in Appennino dove potrebbero già addensarsi sulle cime più esposte ed occidentali.
Natale con cielo parzialmente nuvoloso e nubi in aumento in serata, quando potrebbe iniziare una “bianca sera di Natale” in alcune zone dell’Appennino.
Più facilmente, però, alcune nevicate, da definire nel dettaglio, potrebbero verificarsi il giorno di Santo Stefano, sia in pianura che in montagna.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)