Termometro in picchiata nella notte in Emilia Romagna, dove il record si tocchera’ a Piacenza con – 10 gradi (- 8 tra Parma e Reggio Emilia, – 7 a Ferrara, – 6 a Modena, tra i – 3 e – 4 gradi nella fascia compresa tra Bologna e Ravenna, Forli’e Rimini). La protezione civile regionale ha diffuso lo stato di allerta – a comuni e autorita’ competenti – per 18 ore, dalle 18 di oggi fino alle 12 di domani.

Si invitano gli enti locali a predisporre interventi di assistenza per i senza fissa dimora, anche con la collaborazione delle associazioni di volontariato, al fine di individuare strutture di ricovero temporaneo (sottopassi pedonali, capannoni ecc).
Rischio di congelamento anche per le tubature dell’acqua – per cui s’invitano gli enti e le societa’ di erogazione a mettere in campo interventi di protezione, anche per i contatori degli edifici pubblici. Per la sicurezza di chi viaggia, allerta anche per strade, treni e aeroporti. Prima di partire, la protezione civile invita a informarsi sulle condizioni di viabilita’ e di sicurezza del veicolo ricordando che con il ghiaccio la distanza di sicurezza deve essere maggiore di quella abituale.