Ultimo giorno oggi per la mostra d’arte contemporanea ‘Viaggio leggero. Niente da perdere‘ allestita nella chiesa di San Paolo a Modena e promossa dalla Provincia in collaborazione con la Galleria nazionale di Tirana.


L’esposizione, infatti, presenta le opere di dieci giovani artisti italiani e albanesi: Enrica Borghi, Bruna Esposito, Stefano Romano, Lumturi Blloshmi, Robert Dragot, Christine de la Garenne, Alban Hajdinaj, Aurelia Mihai, Anila Rubiku e Gentian Shkurti. L’ingresso è gratuito.

Con video, fotografie, installazioni, sculture, dipinti realizzati utilizzando tecniche semplici in modo innovativo e materiali di uso quotidiano a bassissimo costo, gli artisti affrontano il tema della conoscenza e dell’integrazione delle rispettive realtà artistiche e sociali. E così bottiglie di plastica, pellicola in alluminio, cartone, carte ricamate, tessuti riciclati, ma anche materiali poveri e di recupero, diventano suggestive opere d’arte per raccontare come situazioni avverse possono stimolare la creatività.

“La scelta dei lavori – spiega Julia Draganovic, curatrice della mostra – ha privilegiato autori che trasformano le situazioni pesanti in cui vivono in opere critiche ma non pessimistiche, che trasmettono anzi una certa allegria e, appunto, leggerezza”.