Tra i naturali effetti della fusione tra Hera e Meta c’è la costituzione di Hera Modena, la Società Operativa Territoriale che ha sede a Modena e che garantirà piena continuità operativa alle attività prima svolte da Meta, contribuendo alla crescita del territorio e alla tutela e al miglioramento del suo patrimonio ambientale.


Hera Modena punta a una crescita della qualità dei servizi erogati, sfruttando da una parte la competenza e la specializzazione acquisita da Meta su questo territorio, dall’altra le sinergie e la capacità di investimento offerte dal Gruppo.
Per il 2006 Hera svilupperà un piano di investimenti per un totale di 190 milioni di Euro, volti ad un miglioramento continuo dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Nel settore Ambiente una parte significativa sarà destinata al potenziamento della raccolta differenziata, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi fissati dalla pianificazione provinciale.

Hera Modena, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale del Gruppo, opererà inoltre in una prospettiva di sostenibilità sociale e ambientale, attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove risorse rinnovabili e la certificazione ambientale volontaria EMAS.

Nel settore idrico saranno invece introdotte nuove e più sofisticate tecnologie per la ricerca della perdite di acqua, che consentiranno riduzioni di almeno due punti percentuali l’anno.

Per agevolare i clienti nel contatto con l’Azienda è previsto un consistente potenziamento del call center, nell’ottica di raggiungere standard di risposta di massimo livello, così come avviene per le altre società del Gruppo.

Hera inoltre ha di recente provveduto ad unificare il proprio sistema informativo, introducendo una piattaforma unica di fatturazione, che sarà progressivamente estesa anche a Modena e a tale scopo si investirà in modo significativo anche per la formazione interna delle risorse, nella prospettiva di un forte impulso di tipo tecnologico.

Innovazione e tradizione costituiscono infatti due degli elementi cardine del modello Hera, che vuole operare nel rispetto del territorio, costruendo nuove azioni congiunte con i diversi portatori di interesse (dipendenti, clienti, istituzioni, azionisti, partner, fornitori, …) e con le autorità locali, al fine di garantire il soddisfacimento di tutte le loro aspettative.