In occasione del 27 Gennaio, ‘Giornata della Memoria’ (anniversario della Liberazione di Auschwitz), lo Spazio Culturale Madonna del Corso, ospita una mostra dedicata alla memoria dell’Olocausto.

Curata dalla Scuola Media A. Ferrari in collaborazione con il Comune di Maranello, l’esposizione dal titolo ‘Questi occhi hanno visto‘ offre ai visitatori un toccante e coinvolgente percorso attraverso gli oggetti, i ricordi, le esperienze dei campi di concentramento nazisti.

L’installazione, curata da alcuni insegnanti e studenti della scuola media, prevede l’utilizzo di materiali come abiti e scarpe, oltre a repertorio fotografico, a testimoniare l’esperienza più tragica di tutto il Novecento. Gli ‘occhi’ cui fa riferimento il titolo sono quelli riportati anche nell’immagine scelta per la pubblicità della mostra: lo sguardo di Germano Bondi, sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald, dove fu internato dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Le sue parole, riprodotte su un pannello all’interno dell’installazione, testimoniano l’angoscia e la speranza di quella drammatica situazione.

La mostra è allestita presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso in Via Claudia 277 e sarà inaugurata venerdì 27 gennaio alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Lucia Bursi, dell’assessore alla cultura Giorgio Gibellini e di Mariangela Bastico, assessore regionale a scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità. La mostra è aperta nei giorni 27, 28 e 29 gennaio e 3, 4 e 5 febbraio dalle ore 16 alle 19, ad ingresso gratuito. Informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.020.