90.000 euro a Pievepelago; altrettanti a Sestola e Spilamberto. 100.000 euro invece per Savignano sul Panaro. Hanno fatto cassa quattro enti locali modenesi il cui nome è stato inserito nell’elenco dei Comuni tra cui verranno distribuite le risorse destinate alla realizzazione di iniziative per la promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio.


327.000 mila euro di finanziamenti statali dunque giungeranno nella nostra Provincia per la realizzazione di interventi diretti a tutela dell’ambiente e dei beni culturali.
A darne l’annuncio è stata l’On. Paola Manzini, Questore della Camera dei Deputati, che ha commentato: “E’ una somma significativa per i nostri Comuni che hanno necessità di portare a compimento interventi urgenti e importanti per la tutela del nostro patrimonio artistico, lo sviluppo delle infrastrutture e dell’offerta turistica”.

I finanziamenti destinati a Pievepelago serviranno infatti al completamento della strada di Sant’Anna Pelago, mentre Spilamberto e Savignano sul Panaro potranno contare sulle risorse erogate per avviare i lavori di restauro della Rocca Rangoni e della Casa del Graziosi. Sestola, infine, località dall’innata vocazione sportiva soprattutto invernale, potrà organizzare i Campionati Italiani Assoluti Giovanissimi di Sci.

“Si tratta – ha proseguito l’On. Manzini – di una prima quota di risorse finanziarie che spero sarà possibile incrementare fin dalle prossime settimane. In un momento delicato per le amministrazioni comunali, anche a causa dei tagli agli enti locali previsti dall’ultima legge finanziaria del centrodestra, – conclude l’On. Manzini – i finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere non possono che essere accolti come una sorta di boccata d’aria essenziale in realtà non “grandi” come quelle dei comuni beneficiari e necessaria per la salvaguardia e la valorizzazione del loro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”.