TAV, società di RFI per la costruzione delle linee ferroviarie Alta Velocità in Italia, apre da domani, martedì 31 gennaio, un ‘Punto Informativo’ sui lavori della stazione sotterranea AV di Bologna, situato nell’area di cantiere.


Il punto informativo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 18, per accogliere e dare risposta alle richieste di informazione dei cittadini sulle attività del cantiere, l’avanzamento dei lavori, l’impatto sulla viabilità, i parametri ambientali monitorati nell’area, il progetto della nuova stazione AV.

Quotidianamente la struttura sarà presidiata da un operatore che, oltre a distribuire materiale informativo, raccoglierà le richieste di informazione che poi verranno girate a seconda dei casi a tecnici di TAV, di Italferr (che cura la direzione lavori), di Astaldi (l’impresa appaltatrice) e dell’Osservatorio Ambientale (l’organismo di controllo e tutela istituito tra i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Ambiente, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna, TAV e Ferrovie dello Stato).

Nelle prime due settimane di apertura – per avviare nel modo più efficace il colloquio con gli abitanti della zona e soddisfare in modo specifico e puntuale le richieste di informazione – i tecnici saranno a disposizione del pubblico il martedì, il mercoledì e il giovedì. Quindi, a regime, i tecnici saranno presenti nel Punto Informativo una volta a settimana.

Il Punto Informativo è in questa prima fase allestito con pannelli e strumenti multimediali sul progetto complessivo del nodo di Bologna e del sistema AV italiano, sul progetto della stazione AV e sul cantiere, sul sistema di gestione ambientale condotto attraverso l’Osservatorio Ambientale. A regime, entro febbraio, saranno allestiti ulteriori spazi informativi che, con l’ausilio di schermi e postazioni multimediali, offriranno informazioni sulla viabilità della zona, la localizzazione delle fermate degli autobus ed i parcheggi, le fasi di lavorazione, i ritrovamenti archeologici effettuati nella fase di indagine preliminare nell’area di cantiere, la dinamica dei parametri ambientali monitoratidall’Osservatorio ambientale. Dal Punto Informativo sarà visibile l’area di lavoro circostante.

Tutte le informazioni relative al cantiere verranno anche distribuite online su un’apposita sezione del sito della TAV: Punto informativo. Il telefono della segreteria del Punto Informativo Stazione AV di Bologna è 051.362239.