Inaugura domani pomeriggio alle 15.30, presso il Multicentro Educativo Memo (viale J. Barozzi 172 Modena) “Geometria a tu per tu“, la mostra itinerante di strumenti per la geometria che sarà visitabile sino al 4 marzo.

All’inaugurazione interverranno l’assessore all’Istruzione e Politiche per l’infanzia del Comune di Modena Adriana Querzè, Roberta Cardarello preside della Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Anna Maria Benini dirigente tecnico – Ufficio Scolastico Regionale, Mariolina Bartolini Bussi Università degli Studi di Modena e Reggio E.
Alle 17.15 il professor Marcello Pergola, presidente dell’Associazione Macchine Matematiche, terrà una visita guidata alla mostra; seguirà alle 18 un rinfresco.

Le macchine matematiche esposte (strumenti e modelli fisici) fanno parte di una collezione conservata presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La mostra si articola in tre sezioni (trasformazioni geometriche, curvigrafi, prospettiva) ed è destinata alle scuole medie inferiori e superiori. La sezione dedicata alla prospettiva può essere utilizzata anche dalle scuole elementari. Gli strumenti, infine, sono utilizzati anche, per la preparazione degli insegnanti, nei corsi e nei laboratori della Facoltà di Scienze della Formazione e della SSIS.

La mostra è realizzata nell’ambito del progetto “Matematica insieme” e grazie alla convenzione tra l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, venerdì dalle 9 alle 13. Nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 13 sono possibili visite guidate per le classi (prenotazione telefonica obbligatoria al numero 059 2034330).
Martedì 14 febbraio alle ore 15 è in programma un incontro informativo/formativo propedeutico alla visita, ai partecipanti verrà offerto il cd contenente il catalogo della mostra.