La situazione attuale non è destinata a durare nel tempo: dopo il transito di un debole promontorio subtropicale in quota, previsto tra domani e dopodomani, seguiranno correnti miti ed umide dall’Atlantico, foriere di tempo variabile, a tratti perturbato.

Oggi e domani cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Aumento delle foschie in pianura e nelle valli. Martedì sera aumento della nuvolosità alta.
Mercoledì irregolarmente nuvoloso già dal mattino, con ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata, per nubi via via più basse che arriveranno ad avvolgere le cime appenniniche, dove potrà aversi il classico ‘muro’ di nubi con nevischio o deboli nevicate oltre i 1000 m, ma con quota in rialzo. Dalla sera estensione dei fenomeni verso la pianura.
Giovedì nuvoloso su tutto il territorio con piovaschi irregolari; possibili temporanee schiarite dalla collina verso la pianura, addensamenti in prossimità del crinale, dove si avrà neve o nevischio solo sopra i 1400-1700 m. Cime dentro le nubi.
Anche i giorni a seguire saranno caratterizzati da variabilità a tratti perturbata con ipotizzabile calo della quota neve.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)