Domenica 19 febbraio il Museo Civico Archeologico (via dell’Archiginnasio 2) propone al mattino una visita guidata che ha per protagonisti gli Etruschi, mentre nel pomeriggio la visita animata, che avrà per tema le Olimpiadi, è dedicata alle famiglie. Info: 051 2757211.


Continuano ai Musei Civici d’Arte Antica di Bologna gli incontri domenicali “Impara l’Arte…La domenica dei Musei civici d’Arte Antica di Bologna”,
volti a far conoscere a un pubblico sempre più vasto i tesori conservati nelle tre sedi museali e nel Complesso monumentale della Certosa. Domani, alle ore 10.30, al Museo Civico Medievale, via Manzoni 4, Giancarlo Benevolo illustrerà Medioevo a tavola.

Sempre domani, alle ore 16, al Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, si svolgerà invece la visita guidata “Bologna città dell’innovazione” per scoprire le innovazioni grazie alle quali Bologna, dall’epoca rinascimentale fino ad oggi, si è imposta come luogo d’eccellenza internazionale. A partire dalla messa a punto di una macchina straordinaria quale il mulino da seta alimentato dall’acqua, verranno analizzate le innovazioni che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale della città. Per informazioni: tel. 051-6356611 – 051-6356602.

Alle 15,30, al Museo Civico Medievale in via Manzoni 4, per il ciclo il “Il Museo si diverte” si terrà il laboratorio “Non è l’abito che fa il santo…” in collaborazione con l’aula didattica del Museo Civico Medievale. I ragazzi che parteciperanno al laboratorio dovranno tirar fuori la loro creatività e attraverso l’analisi delle scene e dei soggetti rappresentati nelle opere della mostra Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, dovranno vestirne i panni scegliendo gli abiti e gli accessori più adatti al personaggio interpretato. Per Informazioni e prenotazioni: Laboratorio delle Idee 051/4211888.

Non per ultimo, alle ore 10.30, al Museo Morandi in piazza Maggiore 6, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Domeniche al Museo Morandi”. Si tratta di percorsi didattici comprensivi di visita animata e attività di laboratorio in cui, genitori e bambini, divertendosi e giocando insieme, potranno accostarsi al mondo dell’arte contemporanea. L’attività di domani sarà dedicata alla fascia di età tra i 4 e i 6 anni e il tema dell’incontro è: “Gli oggetti impertinenti”. Per informazioni e prenotazioni telefonare: 051/203247.