Stangata per le bollette della luce in arrivo per le famiglie italiane mentre per il gas gli aumenti saranno un po’ piu’ contenuti. Dal 1 aprile, annuncia l’Autorita’ per l’energia, le tariffe aumenteranno del 5,7% per l’energia elettrica e del 2,1% per il metano.

Per le famiglie la spesa media totale su base annua per gas ed elettricita’,risultera’ pari al 3,1%, considerando la maggior incidenza dei consumi di gas rispetto a quelli elettrici.


A determinare gli aumenti – si legge nella nota dell’authority – il ” perdurare delle elevate quotazioni del petrolio e i primi riflessi onerosi della trascorsa emergenza gas”. L’authority precisa tuttavia che ”a smorzare significativamente gli effetti del caro-greggio, che ha influenzato negativamente anche il prezzo del gas naturale, ha contribuito la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la metodologia stabilita’ dall’autorita”’, tesa ad assicurare ai consumatori i benefici di clausole in uso nella contrattualistica internazionale, a garantire una maggiore stabilita’ delle tariffe e a favorire una attenuazione dell’incidenza dei costi dei prodotti petroliferi sui prezzi di riferimento del gas per i clienti finali”.