Una mostra fotografica per ricordare l’esperienza eccezionale svolta da 26 studenti e quattro insegnanti partecipando nello scorso gennaio all’iniziativa “Un treno per Auschwitz”, ma soprattutto per trasmettere il senso di quell’esperienza ai compagni e ai familiari.

E’ questo l’obiettivo della mostra fotografica che gli istituti superiori di Vignola Primo Levi e Agostino Paradisi inaugurano domani, sabato 1 aprile (ore 11, nella sede del Levi, in via Resistenza 800) con la partecipazione dell’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini. La mostra è stata allestita con la collaborazione dell’associazione di storia locale “Mezzaluna – Mario Menabue”.

La partecipazione delle due scuole all’iniziativa aveva avuto il sostegno di Provincia e Comune. All’inaugurazione, oltre alle autorità scolastiche e ai rappresentanti del Consiglio di istituto, per il Comune di Vignola saranno presenti gli assessori Daria Denti (Cultura), Maurizia Rabitti (Pubblica istruzione), Carla Franchini (Turismo e scambi con l’estero), il presidente del Comitato dei gemellaggi Ilian Tarozzi, il presidente del Consiglio comunale Guido Mescoli.

Al progetto “Un treno per Auschwitz”, promosso tra gli altri dalla Fondazione ex Campo Fossoli, hanno partecipato circa 600 studenti, 250 dei quali modenesi in rappresentanza di 16 scuole superiori del territorio.