VIII Settimana della Cultura 2006.
Torna dal 2 al 9 aprile l’appuntamento per conoscere il patrimonio italiano conservato nei musei: ingresso gratuito al Museo della Bilancia.


Il Museo della Bilancia ha un patrimonio esclusivo di strumenti e documenti generato da una raccolta sistematica praticata ormai da oltre vent’anni.
Generazioni di artigiani e di industrie d’eccelso livello hanno prodotto nel corso del tempo bilance rare per la loro bellezza. Di qui, lo straordinario patrimonio strumentale che il museo custodisce: un vero tesoro che dobbiamo imparare a conoscere ed amare, in modo da comprendere la storia nella sua quotidianità in cui la bilancia, ieri come oggi, ha una parte assolutamente importante ed insostituibile.

La Settimana della Cultura – Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunta all’ottava edizione – costituisce un’ottima opportunità, che insieme è anche un’occasione poichè i musei propongono l’ingresso gratuito, per ammirare nuove testimonianze storico-tecnologiche e riscoprire quelle già note.
In questa settimana, il Museo della Bilancia si mobilita anche per presentare due nuove iniziative.

La prima, con apertura proprio dal 2 aprile (chiusura 1 ottobre 2006), presenta un percorso didattico interattivo, con giochi ed esperimenti per scoprire le leggi della fisica, ‘Il peso del corpo’, il peso dei corpi’. Muovendosi nelle varie sezioni il visitatore viene a contatto con esperienze concrete, eventi quotidiani ed interrogativi insoliti che riguardano il corpo umano o altri oggetti che si possono ad esso connettere. Durante l’itinerario si trovano risposte ad alcune domnde: Ci si può pesare con una molla? Quanto si pesa sulla luna? Perchè in curva le moto si piegano? L’aria è pesante o leggera? Si può dimagrire e ingrassare in pochi istanti? Il pongo galleggia o affonda? Si può mettere a testa in giù un secchio pieno d’acqua senza versarne una goccia?

La seconda, già operativa consente di avere gratuitamente domenica 2 e domenica 9 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30, se si è visitatori singoli o famiglie, una visita guidata gratuita al museo condotta da SuperG-le giovani guide della Città della Bilancia.

Convinti che la Settimana della Cultura 2006 sia testimonianza di un sapere vivo che valorizza tutto il patrimonio culturale italiano, ci auguriamo possa favorire anche l’incontro fra cittadini e a diffondere la consapevolezza che la cultura nonè affatto finita e soprattutto è un investimento per il futuro.