C’è un nuovo libro per conoscere i musei del territorio che rappresentano la memoria della società agricola, marinara e l’epoca precedente alla rivoluzione industriale.

Musei importanti, che ci aiutano a capire la trasformazione del volto della regione in seguito alle attività dell´uomo, come il ciclo della canapa, la viticoltura e le grandi opere di bonifica che hanno dato forma al paesaggio dell´Emilia-Romagna.
Si tratta della “Guida ai musei etnografici dell´Emilia-Romagna”, stampata da Diabasis per APT Servizi e presentata dall´assessore al turismo e commercio Guido Pasi, dal presidente di Apt Servizi Sergio Mazzi e dalla curatrice del volume Sonia Migani.

“Un´importante testimonianza storica e culturale – ha detto l´assessore Pasi – che rappresenta un pezzo della cultura del lavoro della nostra regione”.
“Infatti – ha aggiunto – la storia del turismo regionale nasce con le conquiste del lavoro e si intreccia con le vicende umane di riscatto dalla povertà. Da qui l´idea di realizzare in futuro anche un museo dedicato al turismo”.

La Guida
La guida, molto facile da consultare, è suddivisa per province con una descrizione del territorio e una cartina geografica che permette di localizzare bene l´area.
All´interno di un piccolo box i dati relativi al museo preso di volta in volta in esame con l´indicazione di indirizzo, tipologia, proprietà, sito internet e indirizzo e-mail. Si passa poi all´indicazione dell´orario di apertura, del costo del biglietto d´ingresso (se a pagamento), indicazioni specifiche sulle visite guidate, accessibilità o meno ai disabili, presenza all´interno della struttura di eventuali biblioteche o centri di documentazione, eventuali attività didattiche ed esposizioni temporanee.
Alcuni simboli aggiuntivi indicano se la struttura è in un luogo d´interesse storico culturale, naturalistico o di villeggiatura.
Nella descrizione dei singoli musei si trovano indicazioni sulle tematiche affrontate dalla struttura, la descrizione del percorso museale, le iniziative o eventi per la promozione e la valorizzazione delle tradizioni del territorio. Non mancano poi spazi dedicati alle curiosità e agli approfondimenti oltre alle fotografie scattate dalla curatrice del volume. Nelle ultime pagine una bibliografia essenziale e un elenco con gli indirizzi degli uffici di informazione e accoglienza turistica dell´Emilia Romagna.
La Guida si acquista in libreria al costo di 15 Euro.