Il calcio e lo stadio: sogni ed emozioni, ma anche business e spettacolo. È una riflessione sul fenomeno calcio e su chi lo vive, ma anche un modo per promuovere i valori dello sport e prevenire la violenza, la rassegna “Ultras – oltre il novantesimo minuto”, che prende il via questa sera alle 21 alla Tenda di viale Molza.

Il primo dei tre appuntamenti, dedicato a culture giovanili e tifo organizzato, prevede la proiezione del film “Quadrophenia” di Franc Roddam (109’, Gran Bretagna 1979) e l’intervento del presidente del Progetto Ultrà di Bologna, Carlo Balestri.

La rassegna “Ultras – oltre il novantesimo minuto” continua mercoledì 11 maggio alle 21 con “Ragazzi di stadio” di Daniele Segre, mediometraggio sul tifo dentro e fuori lo stadio, girato alla fine degli anni ’70 con gli ultras del Torino e della Juventus. La presentazione della serata e il dibattito saranno a cura di rappresentanti della tifoseria modenese.

L’ultimo appuntamento, sabato 3 giugno alle 16, parla della gioia del tifo, con i film “Eccezziunale veramente” e “Il ragazzo della curva B”, una mostra fotografica sulla realtà ultras modenesi e una festa finale con musica e buffet.

Andando oltre gli aspetti atletici e sportivi, la rassegna porta l’attenzione su temi spesso trascurati, come razzismo, calcio business, violenza e stereotipi, con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra i giovani, i valori di educazione e socialità legati allo sport e una cultura positiva del tifo calcistico.