Teatro di Classe compie tredici anni, rinnovando e confermando il suo valore attraverso un progetto che coinvolge quindici scuole superiori di città e provincia che ne valorizza l’impegno e la passione teatrale come veicolo fondamentale sia pedagogico e culturale per la crescita personale e comunitaria che attorno si crea e rafforza.

Emilia Romagna Teatro Fondazione si rende disponibile ad aprire le porte dei teatri per accogliere i lavori di questa giovane generazione di teatranti, con un occhio rivolto al carattere formativo che l’esperienza di calcare la scena può assumere per dei giovani ragazzi adolescenti e l’altro rivolto alla riflessione e alla progettazione che ci stanno dietro.

La rassegna si apre al Teatro Storchi mercoledì 26 aprile con ‘Cernobyl‘ spettacolo realizzato dall’istituto ITIP Fermi che sotto la direzione di Ivan Andreoli e Milena Nicolini che conducono la compagnia Ultima Fermata, nata all’interno dell’Istituto, a indagare quel tragico incidente sul quale per venti lunghi anni pesa una coltre di silenzio inspiegabile. I ragazzi si interrogano sull’importanza di rievocare un fatto passato per riflettere e cercare di capire le ragioni che stanno dietro ai fatti. Ispirati al testo di Svetlana Aleksievic Preghiera per Cernobyl creano un tessuto drammaturgico dove le parole che vengono pronunciate in scena sono la testimonianza diretta di uomini, donne, vecchi e bambini coinvolti nella tragedia.

Ingresso agli spettacolo, € 7; abbonamento attori € 3 (valido per tutti gli spettacoli della rassegna). Biglietteria telefonica 059.2136021; Biglietteria dei Teatri, Via Scudari, 28 – Modena – tel: 059.2032993.