Le temperature di questi giorni sono quelle normali della stagione, ci aspetta però un peggioramento ad opera di una saccatura che si allunga, ma stretta e quindi intensa, che porterà temporali e calo delle temperature. Da metà settimana in vista una rimonta anticiclonica e forse una prima ondata di caldo precoce verso il successivo fine settimana.

Oggi, cieli generalmente nuvolosi, con qualche diradamento occasionale e temporaneo seguito da ulteriore aumento delle nubi e dalle prime piogge, più frequenti e più facilmente associate ai temporali verso la bassa pianura.
Martedì, tempo variabile-perturbato con molte nubi e rovesci temporaleschi irregolari: indicativamente nella mattinata più attivi sul crinale toscano (rovesci di neve/graupel verso le cime) e nella bassa, quindi dal tardo pomeriggio temporali in arrivo anche nelle altre zone di pianura. Rischio localmente di grandine.
Mercoledì, ultimi rovesci notturni, quindi in mattinata si aprono ampie schiarite e il cielo diviene più limpido, per poi vedere nel pomeriggio fiorire vari cumuli alcuni dei quali potranno evolvere in locali temporali.
Da giovedì, si va verso un sempre più deciso miglioramento.

(Fonte: osservatorio Geofisico Modena)