Siamo alle prese con la prima espansione di un anticiclone subtropicale, che raggiunge il suo culmine proprio fra oggi e domani, per subire però già da venerdì le prime infiltrazioni di aria umida e relativamente instabile. Avremo comunque vari giorni caratterizzati da correnti da W-SW, con marcata differenza di temperatura fra l’aria calda che invaderà il sud Italia e aria più fredda a nord delle Alpi. Un forte contrasto che può favorire il transito di temporali improvvisi ma forti, relegati però a nord del Po.

Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.
Venerdì, sereno e anche più luminoso, con cielo in prevalenza soleggiato grazie al vento teso.
Sereno sabato mattina e più nuvoloso nel pomeriggio, quando occasionalmente e più facilmente in Appennino è possibile un breve rovescio o piovasco.
Rasserena domenica, giornata inizialmente abbastanza buona malgrado qualche banco nuvoloso in transito, ma con possibile peggioramento temporalesco in serata.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)