Una trentina di studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in occasione della ‘Giornata Internazionale dei Musei’, si proporranno alla cittadinanza ed ai turisti come ciceroni per visite guidate al Duomo ed alle chiese di S. Vincenzo e S. Agostino.

La partecipazione dei giovani, cui si rivolge la Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’International Council of Museums (ICOM), sarà ulteriormente sottolineata quest’anno dalla disponibilità offerta dagli studenti del corso di Museologia della laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che per questa manifestazione di domani, 18 maggio, si proporranno straordinariamente come “ciceroni” per raccontare storie e vicende di tre importanti monumenti della città, emblemi delle antiche memorie civiche e religiose, come il Duomo, e della tradizione di Modena, capitale del Ducato estense, come le chiese di S. Agostino e di S. Vincenzo.

Sono una trentina gli studenti di Museologia coinvolti per questi singolari percorsi di visita, che si articoleranno secondo temi specifici, approfonditi da recenti studi: per il Duomo “la memoria della devozione religiosa nella Cattedrale dalla romanità ai giorni nostri”; per la chiesa di S. Agostino “la celebrazione della casa d’Este: le genealogie degli Estensi dipinte e scolpite al femminile”; per la chiesa di S. Vincenzo “il luogo delle sepolture degli Estensi dal ‘600 all’800”.

“L’iniziativa si inserisce – spiega la prof.ssa Elena Corradini, docente di Museologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – in un progetto di organizzazione di laboratori permanenti per gli studenti che frequentano il corso di Museologia, affinché siano elaborati degli itinerari tematici di lettura relativi alle più significative testimonianze monumentali della città”.

I percorsi di visita attraverso il Duomo avranno luogo dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; quelli per le chiese di S. Vincenzo e di S. Agostino, si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00.