Nell’ambito della mostra “Immagini a contatto ’06. Artisti in archivio” in programma fino al due luglio, il pubblico potrà incontrare nella sede delle Raccolte fotografiche Panini i protagonisti dell’esposizione.

Venerdì 19 maggio alle 18 presso la sede delle Raccolte fotografiche modenesi in via Giardini 160, il pubblico potrà confrontarsi con Silvia Camporesi, una delle protagonisti della rassegna (in programma fino al 2 luglio) che mira a suggerire una differente riflessione sul patrimonio d’immagini conservato: gli artisti ponendosi di fronte a foto, diapositive, cartoline catalogate si cimentano nella realizzazione di video, di disegni che ricalcano le immagini originali, di fotomontaggi che riproducendo le foto le valorizzano.

“Fra tutte le immagini – dice Camporesi commentando una delle opere esposte – quella che più mi ha colpito è il fotomontaggio di Umberto Orlandini che accende una sigaretta a se stesso (1895-1900). Trovo che questa immagine abbia una straordinaria ironia e modernità: ho deciso che l’avrei ricreata, in una sorta di omaggio all’autore”.

Silvia Camporesi è nata a Forlì nel 1973. Si è laureata in filosofia a Bologna ed è stata protagonista di numerose mostre personali e collettive. Tra queste, “Acqua di velluto” alla Pinacoteca di Forlì nel 2002, “Friends become enemies” alla Rebecca Container Gallery di Genova nel 2003, “Indizi terrestri” alla Galleria Bonioniarte di Reggio Emilia quest’anno, oltre a operare per L’isola della poesia, una mostra collaterale della 51° Biennale d’arti visive a Venezia, a cura di Achille Bonito Oliva. Tra i riconoscimenti, il premio River a Forlì nel 2003 a cura della Provincia e il premio Robinson a Trevi (Perugia) nel 2005.

I prossimi incontri con gli artisti alle Rfm Panini sono previsti il 26 maggio con Marco Samorè, il 9 giugno Sara Rossi e il 16 giugno Cuoghi Corsello.