Aria calda ed umida spiega la presenza di questi cieli lattiginosi, velati da nubi medio alte sottili. Nei prossimi giorni la situazione non cambierà molto: la pressione al suolo scenderà lievemente, la saccatura in quota si avvicinerà, ma sembra non interessare mai appieno le nostre zone.

Domattina: cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso, con possibili addensamenti e locali piovaschi verso la Bassa. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità in Appennino, dove a tratti avvolgerà le cime, mentre in pianura il cielo sarà da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte e locali cumuli pomeridiani poco sviluppati in altezza.
Anche domenica sarà una giornata disturbata dalle nubi medio alte, che renderanno il cielo irregolarmente nuvoloso. Maggiori addensamenti in Appennino con la fascia del crinale a tratti avvolta dalle nubi sconfinanti dalla Toscana. Schiarite (per föhn) anche ampie in alta collina.
Anche la prossima settimana si apre all’insegna di cieli nuvolosi, ma probabilmente senza un peggioramento significativo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)