La presenza dell’anticiclone delle Azzorre, estesosi con un promontorio sull’Europa Occidentale, sta velocemente riportando le temperature su valori precocemente estivi, ma già da domani esso si allungherà in senso meridiano favorendo la formazione di un minimo sul nord Italia per lunedì, in spostamento verso il Centro Sud. Martedì assisteremo alla discesa di una fredda saccatura in quota da nord e mercoledì ci sfiorerà l’isoterma di –25°C a 500 hPa, circa 5500 m. L’azione dinamica della saccatura ed il notevole contrasto termico tra le masse d’aria presenti e quelle in arrivo innescheranno fenomeni temporaleschi, localmente di forte intensità.

Oggi cielo velato per nubi alte e sottili (cirrostrati e cirri), in attenuazione nelle ore pomeridiane, quando però potranno formarsi isolati cumuli a debole sviluppo verticale, esclusivamente nelle zone appenniniche.
Il week end avrà connotati estivi, con cielo attraversato da nubi alte e sottili e possibilità per locali cumuli pomeridiani.
Ben diverso il discorso per la prossima settimana: già lunedì, infatti, avremo un graduale aumento della nuvolosità cumuliforme da ovest, con possibili isolati temporali nel pomeriggio sera.
Dalla nottata e per martedì mattina molto nuvoloso con temporali sparsi, localmente di forte intensità. Possibilità di ampie schiarite in tarda mattinata, cui seguiranno nuovi rovesci o temporali pomeridiani.
Mercoledì tempo ancora piuttosto perturbato, con cielo irregolarmente nuvoloso e rischio di temporali; non si esclude qualche rovescio di neve o graupel oltre i 2000 m.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)