“Il cammino delle donne… un cammino, una conquista”: sono passati sessant’anni da quando anche la popolazione femminile ha ottenuto il diritto di voto: una ricorrenza che verrà ricordata stasera alle ore 21, presso la sala G.P. Biasin in via Rocca, organizzata dal Comune di Sassuolo e dalla Commissione Intercomunale alle Pari Opportunità.

“Il voto alle donne – commenta l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – rappresenta un avvenimento epocale, che più di ogni altro ha segnato il rinnovamento dell’Italia.
Non si è trattato di una concessione, quanto del riconoscimento di un diritto che migliaia di donne italiane avevano già conquistato, impegnandosi con passione e tenacia nella resistenza”.
Nella stessa Costituzione italiana, ancora oggi, rimane il segno indelebile delle donne che hanno partecipato ai lavori dell’Assemblea Costituente per quanto riguarda soprattutto la cultura dei diritti, della libertà, dell’uguaglianza.
“Il voto alle donne – prosegue l’Assessore Bonettini – è stato uno delle fondamenta dei traguardi raggiunti in questi 60 anni dall’ Italia, anche se non si è tradotto immediatamente nella parità. Sono state davvero molteplici le conquiste ottenute in questi anni con il contributo e l’impegno delle donne, sia di quelle impegnate nei movimenti e nella società sia di quelle impegnate nelle Istituzioni, riuscendo a superare gli steccati ideologici e le appartenenze politiche per portare avanti insieme una battaglia di uguaglianza e democrazia: conquiste che hanno portato al riconoscimento di diritti fondamentali quali ad esempio la tutela della maternità, il riconoscimento alle madri della potestà genitoriale, la legge sulla violenza sessuale del 1996, la legge sui congedi parentali.
Nonostante questo – conclude l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – il cammino da percorrere verso la totale parità è lungo”.

La serata, come detto, avrà inizio alle ore 21, presso l’ex sala consiliare in via Rocca, 22.
Dopo il saluto dell’assessore Bonettini e la testimonianza di Laura Tosi, Presidente di Atcm e già Sindaco di Sassuolo dal 1995 al 2004, seguiranno gli interventi di Caterina Liotti, presidente del Centro Documentazione Donna di Modena, Giorgio Galli, Storico dell’Università di Milano, Laura Balbo, docente di Sociologia all’università di Padova.
Al termine degli interventi verrà offerto un brindisi di saluto.