Venerdi scorso si è concluso presso le strutture sportive del Parco Albero d’oro di Sassuolo il VI Torneo Distrettuale Gian Burrasca a cui hanno partecipato quasi 200 ragazzi e ragazze dei G.E.T. e più di 40 educatori e volontari, dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello e il C.A.G. di Castellarano.

Sono ormai diversi anni che gli educatori del distretto promuovono tale iniziativa con lo scopo di favorire la conoscenza e la socializzazione tra i ragazzi e le ragazze dei G.E.T, attraverso l’organizzazione di attività sportive e ludico ricreative.
Nell’ambito di questa manifestazione le occasioni di scambio e di confronto sono molto sentite dai ragazzi, durante le gare sportive gli entusiasmi si mescolano alle delusioni, ma lo spirito di festa accompagna sempre tutte le attività.

Il torneo ha avuto inizio venerdì 19 maggio con le partite di pallavolo e calcetto e mini torneo di ping pong e bigliardino. Il 24 maggio le partite e i laboratori di aquiloni, tatuaggi e bracciali etnici sono stati sospesi per il fortissimo temporale. Venerdì scorso 26 maggio sono stati finalmente completati i turni e sono state premiate le squadre.

Tra le nove squadre di calcetto e le sei squadre di pallavolo impegnate nei match l’ha spuntata la squadra del G.E.T. Gulliver di Braida in entrambe le categorie, dimostrandosi la più abile e fortunata. Alla fine tutti i ragazzi e le ragazze dei Gruppi Educativi Territoriali (G.E.T.) Casa nel Parco Jonathan e Gulliver di Sassuolo; Babele di Fiorano, Soleluna di Maranello, Ora2games, Arca di Noè e Arcobaleno di Formigine e il C.A.G. Moby Dick di Castellarano hanno festeggiato insieme con la merenda offerta dalle Amministrazioni dei Comuni, in collaborazione con il Circolo Albero d’Oro. Il Torneo Gian Burrasca ha visto la partecipazione degli Assessori: Marco Busani di Fiorano, Antonietta Vastola di Formigine, Stefano Cardillo e Marco Fiori di Sassuolo, che si sono resi disponibili ad arbitrare le partite e hanno premiato le prime tre squadre classificate consegnando una coppa e un diploma per il miglior capocannoniere, il miglior portiere e il giocatore più corretto di ogni squadra di calcetto e pallavolo.

A tutti i partecipanti al torneo è stata consegnata la spilla di Gian Burrasca a ricordo del torneo 2006 e come segno di coesione tra i gruppi educativi.
Hanno partecipato alla manifestazione Don Sergio della Consolata e Don Carlo di Fiorano sostenendo i ragazzi con un grande tifo. Ricordiamo che i palloni utilizzati per le partite del Torneo sono stati gentilmente messi a disposizione dalla “Bottega del Mondo” di Formigine (negozio di Piazza Repubblica) e dalla Bottega di Modena (entrambi affiliati alla rete del Commercio Equo e Solidale) a promozione del progetto ‘Diritti In Gioco’ che appoggia le attività di miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita della popolazione minorile in Pakistan.
Le foto delle tre giornate, le classifiche complete del Torneo e altre informazioni sulle attività dei G.E.T. sono reperibili sul sito Get Giamburrasca.