Dopo le attività dedicate alla ricorrenza del 60mo anniversario del Consiglio Comunale, il 2 giugno, in un prosieguo coerente del senso complessivo della ricostruzione della memoria storica delle nostre radici sociali, si celebra la Festa della Repubblica Italiana, proclamata per l’appunto, 60 anni orsono, nel giugno del 1946, dopo le ferite del secondo conflitto mondiale e l’avvio della fase di ricostruzione nazionale.

E’ anche la festa dell’Esercito Italiano a cui parata militare di Roma, nell’anniversario della proclamazione della repubblica, costituisce la massima manifestazione militare della Repubblica Italiana.

Due gli appuntamenti cittadini programmati.
Il primo, con una giornata che vedrà la partecipazione festosa delle scolaresche al concerto bandistico di domani, 1 giugno, in Piazzale della Rosa, ore 10.00 – rivolta alle scuole – in mattinata e il giorno successivo, venerdì 2 giugno, secondo concerto in Piazzale della Rosa (ore 10.30) aperto alla cittadinanza, con il saluto delle autorità.

Due momenti celebrativi dunque, attraverso i quali si intende sottolineare in modo importante e proficuo questa ricorrenza.

Sempre in occasione di questo fine settimana sarà possibile visitare il Palazzo Ducale della nostra città (con ingresso gratuito nella giornata festiva del 2 giugno) aperto al pubblico per il fine settimana.
All’interno del Palazzo è visitabile la mostra fotografica – che si compone di oltre 120 fotografie e due pannelli esplicativi – dedicata alla storia e ai protagonisti delle Istituzioni locali (Consiglio comunale e Amministrazione) della nostra città.
La mostra è al primo piano del Palazzo stesso, nelle sale non affrescate, al termine del percorso di visita della reggia estense.