In pochi giorni la presenza, seppur marginale, dell’anticiclone subtropicale, ha innalzato le temperature massime di 8°C, portandole ad essere 5°C oltre il valore medio del periodo. Nei prossimi giorni l’anticiclone stazionerà, apportando ulteriormente masse d’aria calda e almeno inizialmente piuttosto secca sull’Italia. Pertanto ci accingiamo ad assistere alla seconda ondata di calore di questa estate, che colpirà maggiormente il centro-sud, ma che non risparmierà le nostre zone.

Oggi, prevalenza di bel tempo, con formazione di isolate nubi cumuliformi in Appennino nel tardo pomeriggio, quando aumenteranno anche le velature per nubi alte e passaggi di nubi medie in banchi.
Domani, cielo poco nuvoloso per nubi medio alte al mattino e per nubi cumuliformi a debole sviluppo verticale in Appennino nelle ore pomeridiane.
Anche domenica sarà una giornata prettamente estiva, con cielo sereno o poco nuvoloso per nubi innocue e aria probabilmente leggermente più umida, quindi afosa.
Anche la prossima settimana, almeno all’inizio, sarà caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone subtropicale, con ulteriore, seppur lieve, aumento delle temperature.