Nell’attuazione del programma europeo Obiettivo 2 la Regione Emilia-Romagna ha già raggiunto un importante traguardo di spesa, con ampio anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2006.


“Si tratta di una dimostrazione di efficienza – ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli – consentita dall’impegno comune di Regione ed Enti locali con le nuove procedure di programmazione negoziata”. La Regione si colloca così al primo posto in ambito nazionale per capacità di spesa. “La Commissione si congratula con l’amministrazione regionale e con le Amministrazioni provinciali per l’ottimo risultato che pone la Regione Emilia-Romagna tra le più performanti dell’Unione europea”, afferma Alberto Piazzi, rappresentante della Commissione europea. Il traguardo raggiunto è relativo all’utilizzo delle risorse messe a disposizione da Unione europea, Stato e Regione a sostegno dello sviluppo dei territori, che ammontano complessivamente a circa 250 milioni di euro. Grazie alla capacità dimostrata nell’attuazione del programma comunitario, nella certificazione di spesa del mese di maggio scorso sono stati iscritti gli ultimi 6 milioni di euro che hanno permesso di raggiungere il tetto dei 44 milioni di euro di spesa che la Regione doveva certificare entro la fine dell’anno.

Lo scopo dei fondi Obiettivo 2 è quello di favorire la crescita economica e sociale delle aree con maggiori difficoltà strutturali, eliminando le disparità tra i territori regionali. In totale circa un quarto della regione (130 Comuni e 387mila persone) nel periodo 2000-2006 ha beneficiato delle risorse messe a disposizione dall’Obiettivo 2, che consistono in oltre 100 milioni di euro di finanziamenti per le imprese (Asse 1) e oltre 147 milioni per progetti di sviluppo locale (Asse 2).
Per il sostegno alla imprese fino ad oggi il programma Obiettivo 2 ha finanziato complessivamente 2.198 progetti con 87,2 milioni di euro che hanno attivato un totale di 340,7 milioni di euro di investimenti. I progetti finanziati per lo “sviluppo del territorio” (Asse 2) sono stati invece complessivamente 789, per un totale di 138,4 milioni di euro di contributi e 237,2 milioni di euro di investimenti attivati.

Il 2006 è anche l’anno di preparazione al nuovo periodo di programmazione dei fondi europei 2007-2013. Alla luce degli importanti risultati raggiunti verranno definiti i Piani operativi frutto del confronto in atto fra la Regione, il Governo nazionale, impegnato nella definizione del Quadro strategico nazionale, e la Commissione europea, che sta approvando in questi giorni i regolamenti per il nuovo periodo di programmazione.