C’è tempo fino a venerdì 30 giugno per presentare alla Provincia di Modena la domanda per i contributi a sostegno di progetti di assistenza tecnica per la riqualificazione delle imprese commerciali (articolo 11 della legge regionale 41).

Possono farne richiesta le imprese private, in particolare piccole e medie imprese (fino a 40 dipendenti) che esercitano il commercio anche su aree pubbliche, le piccole e medie imprese esercenti la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e quelle dei servizi singole e associate; società anche in forma cooperativa, i loro consorzi, i gruppi d’acquisto, e altre forme del commercio associato, i centri di assistenza tecnica.
I progetti devono riguardare assistenza tecnica a carattere continuativo o finalizzata ad interventi specifici come sviluppo di analisi e servizi di supporto per la riqualificazione e la costituzione di forme associative, analisi di mercato, innovazione nella gestione aziendale e logistica, innovazione nella movimentazione delle merci e delle tecniche di vendita o di ristorazione, costituzione e aggiornamento di banche dati, interventi per l’attivazione di esercizi polifunzionali , iniziative a sostegno del commercio elettronico.

Oltre ai criteri stabiliti dalla legge regionale la Provincia ha inserito altre priorità: che le nuove imprese abbiano iniziato l’attività da non oltre 24 mesi dalla presentazione della domanda; che le imprese siano costituite in prevalenza da titolari donne e da titolari giovani.

Per informazioni: servizio Artigianato e Commercio della Provincia, corso Canalgrande 3, tel. 059-209812/209816 – Provincia alla voce Economia e quindi alla sezione bandi e moduli.

Per quanto riguarda invece i contributi sempre previsti dalla legge 41, ma per l’ articolo 11 che prevede il sostegno ai programmi di intervento degli enti locali per la promozione e l’attivazione di centri commerciali naturali, le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2006.
Altre informazioni sui criteri per l’assegnazione dei contributi e la modulistica per la presentazione delle domanda si trovano anche sul sito internet Sportello tre, nella sezione “L’angolo della 41”.