Piogge e temporali da ieri interessano alcune zone Alpine d’oltralpe e la saccatura ad onda corta ‘Ramona’ responsabile di questi fenomeni si appresta ad interessare un po’ tutto il nord Italia, causando però anche i consueti nubifragi estivi che anziché alleviare il disagio portano ben maggiori danni.

Il fine settimana comunque vedrà già un miglioramento, pur con una residua variabilità pomeridiana; all’inizio della settimana seguente invece sembra possibile una moderata ondata di caldo, meno intensa però della precedente.

Oggi, al cielo in buona parte soleggiato del mattino seguiranno nubi sfilacciate dai primi temporali distanti, che dal tardo pomeriggio inizieranno a raggiungere alcune nostre località, con primi forti scrosci di pioggia associati a temporali.
Venerdì, giornata instabile-perturbata: frequenti piogge e temporali, in qualche caso intensi (localmente nubifragi o grandine): le brevi e temporanee schiarite che potranno aversi faciliteranno nuovi forti fenomeni specie nel pomeriggio.
Sabato, ritorna il sole, fra alcune nubi residue: medio-basse al mattino, cumuli irregolari al pomeriggio, in qualche caso, attorno all’Appennino centro-orientale, potranno evolvere negli ultimi rovesci pomeridiani.
Domenica, prevale il sole con temperature max sui 30-31°C.
Da lunedì sole con caldo in moderato incremento (32-34°C in pianura, a metà settimana anche 35°C nelle zone assolate e più cementificate).