Il periodo che stiamo vivendo non è proprio normalmente estivo, o perlomeno lo sarebbe se fosse questa l’unica ondata calda dell’anno e se si concludesse tutto qui: è infatti già la 25° volta che la temperatura massima supera i 30°C e ben 13 di queste sopra ai 32. Inoltre perdura la siccità, che inizia a divenire sempre più anomala e a poco servono sporadici temporali di calore o instabilità. Oggi le minime sono leggermente calate, ma restano sopra la media. Nei prossimi giorni comunque l’anticiclone delle Azzorre, rafforzandosi ed espandendosi a quasi tutta l’Europa, anche quella più settentrionale ed orientale, favorirà un ulteriore lieve calo delle temperature a livelli prossimi o appena sotto i 30°C. Nulla da fare però per le vere e tanto attese piogge.

Oggi pomeriggio saremo sfiorati da alcuni temporali distanti delle prealpi, occasionalmente in formazione sull’Appennino occidentale; nuovamente sereno o poco nuvoloso a sera.
Domani, ampie zone di cielo soleggiato con nubi di passaggio, in banchi al mattino, in cumuli torreggianti ma in genere limitati a piccole zone al pomeriggio.
Sabato, permane tempo ‘sereno-variabile’: più sole al mattino, con scarse nubi alte, cumuli al pomeriggio e alcuni cumulonembi temporaleschi anche in Appennino; nel tardo pomeriggio potrebbero in parte estendere i loro rovesci alla limitrofa pianura, specie occidentale (PC,PR, RE).
Domenica tempo buono: prevale il sole per l’intera giornata, con solo alcuni cumuli irregolari al pomeriggio: basso il rischio di rovesci, anche in Appennino.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)