Ricordiamo il numero verde 800 562110, per attivare il Servizio telefonico emergenza caldo del Comune di Bologna. Il servizio è rivolto a tutti i cittadini di Bologna per ricevere informazioni o segnalare anziani in situazione di bisogno, e resterà attivo fino al 15 settembre 2006.

Ricordiamo che il progetto “Emergenza caldo” prevede azioni per prevenire i rischi delle alte temperature estive a favore della popolazione anziana. L’obiettivo è favorire comportamenti corretti in presenza di fattori di rischio, fornendo informazioni puntuali rispetto alla previsione di ondate di calore e predisponendo interventi domiciliari di monitoraggio e assistenza con personale appositamente preparato.
In questo modo il Comune di Bologna intende sostenere l’autonomia delle persone anziane favorendone la permanenza al domicilio e supportando la funzione assistenziale delle famiglie con l’attivazione di reti di
solidarietà.

L’azione di sensibilizzazione del Comune raggiunge circa 16.000 persone, individuate dall’incrocio di tre banche dati: Ausl – Dipartimento di Sanità
Pubblica, Anagrafe e Settore Servizi sociali del Comune.
Di questi, 1.660 sono anziani in carico al Servizio di assistenza domiciliare, 350 sono persone affette da polipatologie e 14.400 circa sono anziani ultraottantenni soli anagraficamente.
Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’Azienda Usl di Bologna, di Arpa Emilia Romagna (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia Romagna), della Protezione civile del Comune, delle associazioni di volontariato ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali e Aree Ortive), A.U.S.E.R. (Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà), AVIUSS (Associazione Volontari Informazione Utenza Strutture Sanitarie) e del Comitato Provinciale di Bologna della Croce Rossa Italiana.