Dopo la giornata di Ferragosto, all’insegna del bel tempo un pò ovunque, mercoledì e giovedì piogge al Nord, poi in arrivo un’ondata di caldo intenso.

Per il giorno di Ferragosto bel tempo al Centrosud e sulle isole, con l’eccezione di un po’ di nuvole pomeridiane sulle zone interne del Centro.
Al Nord si alterneranno nuvole e sole, con isolati temporali pomeridiani solo sulle Alpi. Temperature pomeridiane ovunque nella norma o di poco al di sotto, con massime in generale tra 27 e 32 gradi.
Mercoledì 16 il tempo sarà bello nelle estreme regioni meridionali e Isole. Nuvole sul resto d’Italia, con temporali sparsi al Nord; qualche temporale nelle ore centrali del giorno anche su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in calo e un pò di fresco al Nord; caldo invece al Sud, dove le temperature saliranno di un paio di gradi.
Giovedì 17 ancora rovesci e temporali al Nord, diffusi in Lombardia e Piemonte, a carattere più isolato sulle altre regioni.
Giornate particolarmente calde quelle tra sabato 19 e lunedì 21, quando al Sud le massime rimarranno ovunque al di sopra di 34 gradi con punte di 39-40 in numerose località. Tra il 24 e il 26 agosto su gran parte dell’Italia torneranno nuvole e temporali che metteranno fine alla breve ma intensa ondata di caldo.