La città di Castel San Pietro Terme dedica, nell’ambito del Settembre Castellano, una grande mostra all’artista Andrea Raccagni, scomparso poco più di un anno fa, dopo aver vissuto l’ultima parte della sua vita proprio nel suo territorio, a Osteria Grande.

La mostra dal titolo “Andrea Raccagni: La sintesi degli opposti – mostra antologica 1945-2005” è articolata in sedi diverse ed è organizzata con la collaborazione di Comune di Castel San Pietro Terme, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Villa Morosini-Polesella, Dadadopo, Christian Maretti Editore ed Hera Imola-Faenza e si preannuncia come un evento di interesse nazionale, che coinvolgerà l’intera città e il territorio comunale da venerdì 1° settembre fino al 12 novembre.

L’inaugurazione inizierà alle ore 18 nei sotterranei del Palazzo Comunale, che saranno aperti al pubblico per la prima volta in questa straordinaria occasione. Poi si passerà alla Galleria Comunale Fienile in via Manzoni, all’Anusca in viale Terme, alle Terme di Castel San Pietro e all’Albergo delle Terme, per finire al Golf Club Comunale Le Fonti.
Diverse opere di Raccagni saranno esposte anche al Centro Civico di Osteria Grande, dove andranno ad integrare quelle già presenti.
Inoltre tre Istituti di Credito di Castel San Pietro Terme – la Banca di Imola, la Banca Popolare Italiana e la Banca di Credito Cooperativo – esporranno al pubblico un’opera ciascuno.