Dalle prossime ore ci aspetta un tipo di tempo instabile ma non perturbato. Da domenica l’asse della saccatura si sposterà definitivamente ad est lasciando subentrare un promontorio dell’Anticiclone delle Azzorre che sembra garantire un finale di stagione piuttosto stabile e soleggiato.

Oggi, cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso, con sviluppo di nubi convettive con isolati temporali, occasionalmente intensi. In serata estensione della nuvolosità che tenderà a stratificarsi; isolate precipitazioni.
Venerdì, giornata prevalentemente instabile, con alternanza di ampie schiarite (più probabili in tarda mattinata) ad annuvolamenti con locali rovesci o temporali (più probabili nella notte-prima mattina o al pomeriggio).
Sabato, mattina cielo prevalentemente poco nuvoloso con locali addensamenti, al pomeriggio nuvoloso per nubi a sviluppo verticale, che evolveranno presto in cumulonembi che daranno luogo a temporali sparsi.
Nella notte ancora possibili isolate manifestazioni temporalesche, ma seguirà un rapido miglioramento già dalla mattinata di domenica, e la giornata trascorrerà sotto un cielo prevalentemente poco nuvoloso ed aria limpida.
Lunedì e martedì bel tempo tardo estivo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)