Allarme maltempo dalla giornata odierna con precipitazioni e temporali, anche di forte intensità, sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, sull’Emilia Romagna, sulla Toscana, sulle Marche, sul Lazio, sull’Umbria, sull’Abruzzo, sulla Campania e sulla Calabria.

Le temperature subiranno un lieve calo, specie al Centro Nord, a causa di un nucleo di bassa pressione che sta interessando in queste ore il Paese.

In particolare, il bollettino di vigilanza meteorologica prevede al Nord ‘cielo irregolarmente nuvoloso con associate precipitazione sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Triveneto e sull’Emilia Romagna, mentre sulle restanti regioni cielo nuvoloso con residui episodi di instabilità, ma con tendenza a miglioramenti’.

‘Al Centro e sulla Sardegna è previsto invece ‘cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco’.

‘Al Sud e sulla Sicilia’, infine, ‘cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sulla Campania, mentre sulle restanti regioni cielo poco nuvolo, o irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti sulle zone interne ed appenniniche, dove non si escludono brevi rovesci’.