La ventiquattresima edizione del Cersaie aprirà i battenti martedì 26 settembre 2006 per chiuderli sabato 30 settembre. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno sarà ospitato, come ormai tradizione, nel quartiere fieristico di Bologna. Confermata la nuova formula della fiera che si svolgerà su cinque giorni, da martedì a sabato.


L’orario, da martedì a venerdì, è dalle 9.00 alle 19.00, mentre per il sabato è dalle 9.00 alle 18.00. L’apertura al pubblico è prevista per i giorni di venerdì e sabato.



Anche nel 2006, tanti saranno gli appuntamenti durante i cinque giorni della fiera:


Il primo seminario, in programma mercoledì 27 settembre alle ore 10.30 dal titolo “Ricerca, assistenza tecnica e formazione per il settore delle piastrelle di ceramica”, punta ad approfondire ed evidenziare l’importanza del duplice ruolo che ha la piastrella: da un lato, frutto di un processo tecnologicamente avanzato, dall’altro destinata ad impieghi per i quali sono richiesti requisiti tecnici a livelli via via crescenti. Il tutto, ripercorrendo l’esperienza del Centro Ceramico di Bologna che celebra quest’anno il trentesimo anniversario dalla sua costituzione.



“Le piastrelle di ceramica italiane: un materiale per l’architettura sostenibile”, seminario da segnare in agenda nel pomeriggio di mercoledì 27 settembre alle ore 15.00, offre un quadro dettagliato dell’eccellenza ambientale delle piastrelle di ceramica italiana, nelle sue implicazioni sulla competitività rispetto ai materiali concorrenti.



Giovedì 28 settembre alle ore 10.30 è il turno di “Ricerca e innovazione nel cluster – Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna: le piastrelle con superficie funzionalizzata”, incontro tecnico che intende offrire informazioni dettagliate e approfondite sulle attività del cluster, con particolare riferimento ai temi di interesse per le piastrelle di ceramica.



Sul versante affidabilità, è oggetto di un apposito incontro giovedì 28 settembre alle ore 15.00 “Qualità e sicurezza: Keymark e marchio CE”, quarto seminario che intende illustrare i vantaggi economici, diretti ed indiretti, riconducibili alla conoscenza e all’utilizzo di questi due strumenti.



“Export: problemi e soluzioni per le piastrelle di ceramica” è il titolo dell’incontro tecnico fissato venerdì 29 settembre alle ore 10.30 allo scopo di offrire un quadro complessivo ed aggiornato degli strumenti disponibili per superare le sempre presenti barriere non tariffarie che limitano l’esportazione verso alcuni mercati extraeuropei.



Rivolto ad un pubblico di progettisti, architetti e costruttori è “Le piastrelle di ceramica nell’architettura urbana e negli ambienti pubblici”, seminario in programma venerdì 29 settembre alle ore 15.00. Obiettivo dell’incontro, durante il quale verranno distribuiti i due materiali realizzati sul tema, è fornire accurate risposte ad una molteplicità di interrogativi legati ai criteri di scelta ed alle tecniche di posa delle piastrelle di ceramica adatte per le applicazioni in esame.



La ricca convegnistica tecnica organizzata dal Centro Ceramico di Bologna si conclude con l’incontro dal titolo “Posa delle piastrelle di ceramica: linee guida per piastrellature a regola d’arte”, che si tiene nella mattinata di sabato 30 settembre alle ore 10.30. L’incontro è dedicato in particolare ai posatori di piastrelle di ceramica, per offrire loro un quadro completo dei requisiti necessari per effettuare una piastrellatura ottimale.