Continua a crescere la popolazione scolastica delle superiori in provincia di Modena: quest’anno infatti saranno a scuola oltre 28 mila studenti (di cui circa 27.500 negli istituti pubblici). Nell’ultimo triennio si è registrato un incremento di oltre 3.500 studenti, attribuibile in parte all’andamento demografico della popolazione provinciale e all’incremento del pendolarismo da fuori provincia.

Ma l’aumento costante degli studenti è anche la conseguenza del calo degli abbandoni, “dovuto all’esito positivo delle politiche e degli interventi che promuovono il successo formativo, l’inserimento e la permanenza dei ragazzi nel sistema dell’istruzione superiore”.

Lo sottolinea in occasione dell’avvio dell’anno scolastico l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini che ricorda come solo cinque anni fa abbandonassero la scuola otto ragazzi su cento (nel 2001/02 sono stati 1.841), mentre oggi la quota è scesa al 6,6 per cento dell’ultimo dato disponibile (nel 2003/04 hanno lasciato il percorso di istruzione in 1.621).

Per il prossimo anno scolastico la Provincia ha stanziato a favore delle autonomie scolastiche 300 mila euro per interventi di contrasto della dispersione: progetti di accoglienza, di monitoraggio dell’andamento scolastico, di sostegno alla scelta. “Quest’anno a Modena – annuncia l’assessore Facchini – tutti i ragazzi usciti dalle medie si sono iscritti alle superiori e, come è avvenuto negli ultimi anni, saranno seguiti dalla nostra anagrafe in modo da segnalare tempestivamente casi a rischio di abbandono ai servizi per l’impiego e ai servizi sociali”.

Sostegno all’autonomia scolastica e lotta alla dispersione, insieme all’innalzamento a 16 anni dell’obbligo e alla difesa del carattere pubblico della scuola, sono i cardini della circolare con la quale il ministro all’Istruzione Giuseppe Fioroni ha di fatto “congelato” la riforma scolastica. “E’ un provvedimento – afferma l’assessore Facchini – che riporta nella scuola superiore certezza e serenità, un clima ben diverso da quello dello scorso anno”. E sarà proprio il vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico a concludere l’iniziativa formativa per i 285 insegnanti passati di ruolo quest’anno (dalle scuole d’infanzia alle superiori) che, organizzata dal Centro servizi amministrativi (con la collaborazione di Provincia e Fondazione San Carlo), si svolgerà sabato 9 settembre, alle 8,30, all’aula magna del Polo Leonardo Da Vinci a Modena.