“Per una scuola pubblica giusta e di qualità. E’ il titolo del seminario di formazione che sabato 9 settembre (ore 8,30, aula magna del Polo Leonardo Da Vinci a Modena) accoglierà i 285 docenti neo assunti, dalle scuole d’infanzia alle superiori. L’iniziativa, organizzata dal Centro servizi amministrativi di Modena, con la collaborazione di Provincia e Fondazione San Carlo, sarà conclusa dal vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico.

L’incontro sarà introdotto dal direttore del Centro servizi Antonio Guarro e dagli interventi dell’assessore provinciale Silvia Facchini e dei dirigenti scolastici Gino Malaguti e Mauro Scurani. Gladio Gemma, dell’Università di Modena e Reggio, interverrà su “Democrazia ed educazione alla convivenza civile”; Giancarlo Cerini, dell’Ufficio scolastico regionale, su “L’anno di formazione come occasione di valorizzazione della professione docente”.

L’iniziativa, infatti, rappresenta solo il primo passo di un piano formativo per i docenti neo assunti che nel corso dell’anno scolastico prevede anche attività di istituto e altri incontri seminariali con l’obiettivo di “investire nella formazione di docenti (colti e competenti) non solo capaci di trasmettere valori e cultura, ma in grado di elaborare e aiutare i ragazzi a elaborare in proprio gli strumenti per ‘leggere criticamente e liberamente’ gli eventi e, pertanto, produrre ‘cultura’”.