E’ il foyer del Palazzo Astoria ad ospitare la mostra, organizzata dall’Amministrazione Comunale in occasione della sagra dell’8 settembre, sulla Piazza Ciro Menotti, una raccolta di progetti, foto e documenti d’archivio per raccontarne la storia e presentare i progetti sull’intervento di riqualificazione programmato per il 2007.

La mostra, “Progetti per Fiorano. La piazza cambia”, allestita da Alessandra Alberici e Alberto Venturi con la collaborazione di Davide Grandini, resterà aperta nelle mattinate di oggi e domani. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel passato che parte dalle origini della piazza e il suo sviluppo negli anni Trenta passando attraverso i progetti rimasti nel cassetto degli anni Cinquanta e Ottanta, senza dimenticare poi l’abbattimento della Casa del Fascio e la costruzione del monumento degli anni Settanta; un percorso che indaga anche sugli usi che i fioranesi hanno fatto della piazza, una vera e propria storia sociale che propone le evoluzioni nell’utilizzo dell’agorà con fotografie dei mercati, delle cerimonie, delle feste ed anche delle manifestazioni politiche.

I progetti per la sistemazione della Piazza saranno presentati ai firoanesi in un incontro pubblico il 14 settembre, si tratta quindi di una sorta di “anteprima” che nasce dalla volontà dell’Amministrazione ci confrontarsi con i cittadini.
Secondo il Sindaco Claudio Pistoni “i fioranesi sognano una nuova piazza quando sognano una nuova Fiorano. Così è stato durante il Fascismo, così è stato negli anni Settanta dopo l’industrializzazione e così è oggi che si comincia a realizzare il paese disegnato dal Piano Urbanistico”.
“La mostra –conclude il Sindaco – favorisce una lettura più consapevole e motivata di ciò che sarà la piazza”.