Il cielo grigio odierno è il presagio di un marcato peggioramento, a seguito dell’azione di una stretta ed intensa saccatura atlantica, dalla quale si isolerà una attiva depressione Mediterranea. La prima fase del maltempo, oggi, riguarda maggiormente le regioni nordoccidentali e l’Emilia occidentale e Appenninica, fra sabato e domenica ‘Maike’, questo il nome della depressione, si posizionerà fra il Tirreno e l’Italia centrale, investendo con le tipiche correnti orientali perturbate la nostra zona e portando piogge anche intense e abbondanti.

Oggi, molto nuvoloso con primi piovaschi e, dal pomeriggio, piogge anche diffuse nelle zone centro-occidentali (Reggio e soprattutto Parma), ma scrosci, occasionalmente già forti, sono possibili ovunque.
Venerdì, giornata grigia con cielo nuvoloso e scarsi diradamenti anzi, in mattinata ancora frequenti piogge in prevalenza sotto forma di scrosci (anche temporaleschi) improvvisi; la pausa, forse anche con diradamenti ampi, che si avrà fra il tardo pomeriggio e la prima mattinata di sabato non deve illudere.
Sabato, infatti, aumenteranno rapidamente le nubi con forti scrosci seguiti probabilmente da piogge diffuse un pò ovunque e insistenti fino a domenica mattina, in alcune zone anche abbondanti; domenica pomeriggio marcata variabilità perturbata con piogge più frequenti nelle zone ovest (Reggio, Parma) altrove fasi di variabilità parzialmente soleggiata e ventosa alternata a rovesci.
Lunedì, ancora instabili con rovesci più frequenti al pomeriggio.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)